L’anno che verrà
Un detto popolare recita: “anno bisesto, anno maldestro”.
Aggiungiamoci due comete, una congiunzione Giove Saturno (che capita ogni 800 anni) ecco che anche la pandemia, la crisi economica globale e qualsiasi altra catastrofe diventa conseguenza logica anche se irrazionale del periodo infausto.
In questo difficile scenario la classe imprenditoriale combatte con coraggio per tener in vita la propria azienda in attesa che si possa riprendere a lavorare, che ci si possa riappropriare delle proprie vite, della propria libertà.
Ho sempre in mente una frase del Presidente di Confindustria di Venezia Rovigo, Vicenzo Marinese, che in un’assemblea ebbe a definire l’attività imprenditoriale come una atto eroico.
Non guardiamo al passato e traiamone insegnamento e che l’anno nuovo sia il punto di svolta per tutti noi.
Il prossimo anno si dovrà porre particolare attenzione alla liquidità aziendale, mettendo in conto che ci sarà un forte aumento delle insolvenze a causa della crisi economica che ha dissestato moltissime aziende.
Affrontare il nuovo anno con determinazione e razionalità; evitare errori comuni che in un periodo così delicato possono portare al deterioramento dei propri crediti, mettendo a rischio le entrate.
Euro Executive che da oltre 27 anni è punto di riferimento per le aziende per la gestione e il recupero dei crediti Vi suggerisce pochi punti semplici ma importanti:
- Prendete sempre informazioni verificate per nuovi clienti, appoggiandovi ad aziende referenziate.
- In caso di insoluti evitate di gestire internamente i crediti per un periodo superiore ai tre mesi; non lasciate che i vostri crediti si deteriorino.
- Prima di conferire incarico a Studi Legali per un’attività giudiziaria esperite sempre un tentativo di recupero crediti stragiudiziale con aziende di fiducia; i tempi saranno molto più brevi e il costo sarà molto più contenuto.
- Rivolgetevi alla vostra Associazione di Categoria: potrà aiutarvi nella ricerca del partner ideale.
Poche semplici regole per prepararsi ad affrontare il 2021 con fiducia e determinazione.
L’anno che verrà: una canzone di Lucio Dalla con un messaggio non di speranza ma di coraggiosa determinazione: “la novità è che ci stiamo preparando!”