La scelta della Società di Recupero Crediti di cui avvalersi  non è cosa difficile, basta conoscere le principali caratteristiche per una corretta valutazione:
La struttura stragiudiziale (fonia, recupero domiciliare, attività di rintraccio ecc.) permette in tempi brevi e con costi contenuti di arrivare al recupero del credito con una buona percentuale di positività; nelle more della lavorazione delle pratiche vengono recuperate anche informazioni utili alla valutazione del rischio del credito, necessarie poi per decidere con cognizione di causa per una eventuale attività legale o per la messa a perdite.
L’eventuale  ufficio legale riceve tutte le informazioni dell’attività precedente e predispone gli atti legali necessari (decreto ingiuntivo, precetto, ecc.) conferendo forza all’attività di recupero.
– Efficienza: la specializzazione viene conseguita tramite tutoraggio, corsi e formazione;  il risultato è una efficienza a garanzia di modalità operative a tutela del rispetto delle parti.
– Tempi: l’approccio diretto con il debitore (sia in fonia che con visita a domicilio)  e le tecniche professionali acquisite permettono l’esecuzione del mandato in tempi molto rapidi; influisce molto sulla tempistica l’anzianità del credito (prima si agisce meglio è);
– Costi: l’efficientamento  delle procedure gestionali permette l’abbattimento dei costi;
– Positività: come per la tempistica anche la positività risente dell’anzianità del credito; concorre a determinare la percentuale di positività anche la tipologia di credito e la struttura aziendale. Le aziende che si dotano anche di un Ufficio Legale interno sfruttano la potenzialità della struttura stragiudiziale con l’attività legale portando al raggiungimento di performance superiori alla media;
Per quanto sopra è evidente che optare per questa ultima scelta sia la soluzione ottimale.
Per valutare bene le proposte offerte dal mercato devono essere presi in considerazione anche altri aspetti.


Le  caratteristiche che contraddistinguono le aziende che operano in questo settore sono:

  1. La specializzazione: come in ogni attività umana anche nel recupero crediti esistono le specializzazioni; questo aspetto poco conosciuto dai più è determinante per la scelta; per fare degli esempi chi opera nel campo del “credito al consumo”  dovrà dotarsi di una struttura capillare sia per la fonia che il domiciliare; diversamente chi opera nel commerciale avrà necessità di una struttura “leggera” ma con personale altamente professionalizzato; per questo motivo il creditore dovrà cercare  l’azienda più corrispondente al tipo di credito vantato; ci sono aziende molto grandi che sulla carta operano in tutti i settori; il fatto è che soprattutto per crediti commerciali questa non è la soluzione ottimale, in quanto la tipologia nella fattispecie necessita di operatori che seguano passo a passo le singole pratiche; questo non è pensabile nelle mega strutture;
  2. La struttura: in via generale le aziende si dotano di: amministrazione, recupero crediti telefonico, rete esazione domiciliare, ufficio supporto attività esattoriale, eventuale ufficio legale. Alcune aziende offrono solo alcune di queste attività (ad esempio solo recupero crediti telefonico, o solo recupero crediti domiciliare);
  3. La copertura territoriale: ci sono aziende che operano solo in aree ristrette, altre che operano a livello nazionale, altre che operano anche all’estero; questo è un dato importante che influisce sulla scelta, pertanto è opportuno verificare questo aspetto.
  4. L’anzianità dell’azienda (un’azienda di successo, che opera con la soddisfazione dei clienti sarà presente da molti anni), numero clienti e referenze, ufficio legale interno, referente dedicato, servizi offerti (oltre a quelli di recupero crediti), eventuale recupero crediti internazionale, presenza di Professionisti per consulenze (Avvocati, Esperti finanziari ecc).