Crediti da recuperare: Studio Legale o Azienda di Recupero Crediti?

Moltissime persone si pongono questa domanda, più che altro perché non conoscono la reale differenza tra le due “opzioni”.

Parere comune è che i soggetti siano in contrapposizione tra di loro.

Nulla di più falso.

In realtà molte aziende di recupero crediti utilizzano gli Studi Legali per la loro attività giudiziale, altre addirittura si strutturano con un ufficio legale interno.

Viceversa alcuni Studi Legali (pochi per il momento) hanno compreso la necessità di offrire un servizio stragiudiziale e propongono una sorte di ufficio dedicato.

La questione deve essere affrontata con razionalità:

Di norma qualunque soggetto che vanti un credito nei confronti di un terzo prova per un certo periodo di tempo di raggiungere l’obbiettivo in modo autonomo.

Questo perché spera di raggiungere lo scopo in breve tempo e senza spendere soldi per questa attività.

Poi si pone il problema.

Una prassi corretta sarebbe quella di tentare una prima attività in via stragiudiziale tramite un’azienda di recupero crediti, adendo alle vie legali solo in caso di esito negativo.

Da dire che la seconda fase può essere effettuata o con un proprio legale o con uno proposto dalla azienda di recupero crediti.

Questo perché? Per ottimizzare i tempi di incasso e la probabilità di portare a casa subito i propri soldi.

Non sottovalutare il fatto che la maggior parte delle aziende di recupero crediti lavorano a success fee, cioè vengono pagate solo in caso di esito positivo, mentre (correttamente) gli Studi Legali pretendono che i loro onorari e le spese vengano comunque pagate.

Il problema base è che i tempi di giustizia, soprattutto in Italia sono molto lunghi e i procedimenti piuttosto costosi.

Riuscire ad ottenere tutto e subito è quello che si prefiggono le aziende di recuperi crediti.

La realtà è che la soluzione ottimale sarebbe quella di trovare un’azienda che offra entrambe le soluzioni.