Bonifico istantaneo
Il 19 marzo 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2024/886 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 marzo 2024, che modifica i regolamenti (UE) n. 260/2012 e (UE) 2021/1230 e le direttive 98/26/CE e (UE) 2015/2366 per quanto riguarda i bonifici istantanei in euro che entra in vigore dall’8 aprile 2024 (“Instant Payment Regulation”) ma che solo a partire dal 2025 inizierà a produrre i suoi effetti.
I bonifici bancari istantanei permettono di ricevere immediatamente l’accredito e in totale sicurezza.
Tutto deve avvenire nel giro di massimo dieci secondi, indipendentemente dal giorno o dall’orario in cui il bonifico viene effettuato.
Nello stesso lasso di tempo, il pagatore dovrà ricevere la conferma dell’avvenuto pagamento e il beneficiario dovrà vedere la cifra accreditata sul proprio conto.
Il  bonifico istantaneo è una forma di pagamento sempre disponibile ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette per tutto il tempo dell’anno: non ci sono quindi limitazioni in merito a orari e giornate festive.

Mancato accreditamento
Se un bonifico istantaneo non arriva entro i 10 secondi molto probabilmente non è stato mai inviato o è stato inviato come bonifico ordinario SEPA. 
Potrebbe anche essersi verificato un problema tecnico al circuito europeo dei pagamenti istantanei (caso molto raro) o la banca destinataria potrebbe non supportare i bonifici istantanei tuttavia, in questi casi, chi sta cercando di inviare il denaro viene avvisato immediatamente dell’impossibilità di inviare il bonifico istantaneo. 
Qualora l’accredito di un bonifico istantaneo non arrivasse, sarà  necessario contattare la propria banca per fare una ricerca per rintracciare il bonifico istantaneo non arrivato; utile munirsi del numero TNR (Transaction Reference Number) chiedendolo all’ordinante (questo dato permette di avere più probabilità di rintracciare velocemente il bonifico).
Questo tipo di bonifico non deve essere confuso con il bonifico “urgente” che consente di inviare denaro entro la fine della giornata lavorativa e quindi può richiedere alcune ore prima di essere eseguito. 

Operatività bancaria
Alcune banche già offrono questo servizio, ma spesso chiedono al cliente di pagare un piccolo sovrapprezzo.
Il nuovo regolamento europeo prevede invece che il costo a carico dell’utente finale resti invariato e sia uguale a quanto viene chiesto oggi per un bonifico non immediato.
Per garantire la sicurezza delle transazioni, le nuove regole impongono a banche e prestatori di servizi di pagamento (Pdp) di disporre misure per individuare e prevenire le frodi.
Questi meccanismi dovranno servire soprattutto per evitare che i bonifici finiscano sul conto corrente sbagliato a causa di errori o tentativi di truffa.
Come ulteriore salvaguardia, le banche dovranno concedere ai propri clienti la possibilità di fissare un importo massimo per i bonifici istantanei in euro.

Entrata in vigore
Il nuovo regolamento  pur essendo stato approvato il 7 febbraio 2024 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 marzo, le nuove regole produrranno effetto dal 2025.
Il testo finale del provvedimento concede infatti alle banche un periodo di tempo per adeguarsi alle nuove regole.
Nei Paesi dell’eurozona, Italia compresa, l’obbligo per la ricezione dei pagamenti istantanei scatterà il 9 gennaio 2025.
Nove mesi più tardi, ossia il 9 ottobre 2025, ci sarà l’obbligo per le banche non più solo di ricevere ma anche di inviare i bonifici istantanei.

Limiti di importo
Anche se i bonifici istantanei sono estremamente comodi per i pagamenti di importo elevato, esiste un limite di importo oltre il quale non è possibile effettuare il pagamento.
Attualmente, il limite massimo per un singolo bonifico istantaneo in Europa è stato elevato a 100.000 euro dai precedenti 15.000 euro.
Tuttavia, le banche possono imporre limiti massimi inferiori.
Alcune banche offrono ai propri clienti anche l’opportunità di ridurre tale limite massimo, personalizzandolo in base alle proprie esigenze di sicurezza, fino ad azzerare la possibilità di effettuare bonifici istantanei dal proprio conto corrente. 

Revocabilità
Una delle principali caratteristiche dei bonifici istantanei è che non sono revocabili una volta effettuati.
A differenza dei bonifici ordinari, che possono essere annullati finché non vengono processati, i bonifici istantanei vengono processati immediatamente e non possono essere annullati o modificati.
È quindi indispensabile, prima di confermare l’ordine, assicurarsi che tutte le informazioni del destinatario e dell’importo da pagare siano corrette.
In caso di errore, l’unica opzione è contattare direttamente il destinatario e chiedere la ripetizione dell’indebito (cioè la restituzione del denaro).