Come pagare meno tasse, tramite la cessione di crediti inesigibili e la pulizia di bilancio.
Mancano pochi mesi alla fine dell’anno e per ogni azienda si delinea quale sarà il risultato economico dell’esercizio in corso: proprio per questo è necessario prendere in mano il bilancio aziendale e fare un’attenta analisi dei crediti iscritti, per valutare quali di questi siano realmente esigibili, quali difficilmente esigibili o quelli effettivamente inesigibili.
Questa operazione è opportuno che venga eseguita con l’ausilio di Professionisti capaci di una corretta valutazione dei crediti e che sia obbiettiva sulla potenziale solvibilità dei clienti.
Crediti inesigibili: qualora a seguito di un’attenta analisi sussistano crediti di questa natura iscritti a bilancio, è possibile valutare l’operazione di cessione pro-soluto, si tratta di una operazione con cui l’azienda che cede un credito inesigibile, ottiene un importante vantaggio derivante dalla trasformazione di un credito a bilancio non incassabile, in una perdita deducibile fiscalmente per l’esercizio nel quale si effettua l’operazione.
Inoltre una corretta ed attenta “pulizia di bilancio” dei crediti inesigibili, migliora il rating aziendale con gli Istituti Bancari, favorendo migliori condizioni economiche e un facile accesso alle di linee di credito.
Il volume dei crediti nell’attivo di bilancio è una delle voci che società di rating, fornitori e banche valutano con attenzione, poiché possono essere sintomo di insolvenza dei clienti dell’azienda, con ripercussioni sui flussi di cassa.
Attenzione però a non sottovalutare l’importanza di agire subito: per qualunque attività è necessario tener conto del fattore tempo e muoversi rapidamente, se si vogliono veramente raggiungere gli obiettivi.
Euro Executive Srl da 30 anni il recupero crediti in Italia e all’Estero, con professionisti specializzati.