Dal 16 Luglio 2022 è entrato in vigore il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’insolvenza che riguarda tutte le imprese, piccole e grandi, incluse quelle che godono di buona salute.
Il nuovo Codice si propone attraverso un’azione preventiva di salvare l’impresa, mantenendone il valore e accettando come fenomeno fisiologico un possibile periodo di crisi.
Qualsiasi impresa, sia essa Spa che ditta individuale, deve adottare misure idonee a rilevare per tempo un potenziale stato di crisi, in modo di poter adottare subito iniziative di contrasto.
Il nuovo Codice, in vigore dal 2022, disciplina la gestione delle insolvenze, introducendo alcune importanti novità che guidano le aziende aiutandole a rafforzare i controlli interni al fine di individuare le difficoltà economico-finanziarie
Cosa si intende per Crisi d’impresa e come si può prevedere
Il Codice definisce come crisi d’impresa lo stato del debitore che rende probabile l’insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi dodici mesi; sempre il Codice definisce come insolvenza lo stato del debitore che si manifesta con inadempimenti od altri fatti esteriori, i quali dimostrino che il debitore non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni.
Per gestione preventiva l’azienda dovrà dotarsi di strumenti amministrativi, strumenti organizzativi e di una corretta gestione del credito (sia interna che esterna).
Vengono inoltre stabiliti i parametri di riferimento in base ai quali scattano i segnali d’allarme.
Al verificarsi di questi segnali occorrerà avviare il monitoraggio della situazione per prevenire una crisi d’impresa e adottando le opportune contromisure.
A tal proposito le aziende sono tenute a:
01
istituire un sistema di controllo adeguato alle proprie dimensioni in ambito amministrativo e contabile;
02
individuare e notificare immediatamente eventuali scompensi patrimoniali o economici;
03
monitorare secondo le tempistiche richieste dal Codice eventuali debiti assicurandosi che siano sostenibili.
Meccanismi premiali del Codice della Crisi d’impresa:
Qualora sia l’impresa stessa a rilevare e comunicare una possibile crisi, potrà godere di alcune agevolazioni come:
Una riduzione degli interessi e delle sanzioni
Proroghe
Benefici in ambito penale (non punibilità)
Euro Executive supporta le imprese nel rispetto del codice nella:
Ristrutturazione dei debiti verso fornitori e banche
Prevenzione aziendale sui crediti a rischio
Applicazione degli assetti organizzativi